Voi donne e uomini liberi by Harriet Ann Jacobs

Voi donne e uomini liberi by Harriet Ann Jacobs

autore:Harriet Ann Jacobs [Jacobs, Harriet Ann]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mattioli 1885
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


______________

23 - Il veleno di un serpente è un potente acido, ed è contrastato da potenti alcali, come potassa, ammoniaca, ecc. Gli indiani sono soliti applicare ceneri umide, o immergere l’arto in una forte lisciva. I bianchi che lavorano per tracciare linee ferroviarie in luoghi infestati dai serpenti spesso portano con sé l’ammoniaca come antidoto [nota dell’edizione originale].

xix. i figli venduti

Il dottore tornò da New York, naturalmente senza aver raggiunto il proprio scopo. Aveva speso moltissimo denaro ed era piuttosto abbattuto. Mio fratello e i bambini stavano in prigione ormai da due mesi, e anche quella era una spesa per lui. I miei amici pensarono che fosse un momento favorevole per far leva sul suo scoraggiamento. Mr Sands mandò un mercante di schiavi a offrirgli novecento dollari per mio fratello William e ottocento per i due bambini. Si trattava di prezzi alquanto alti per come si vendevano all’epoca gli schiavi, ma l’offerta venne respinta. Se fosse stata solo una faccenda di soldi, il dottore avrebbe venduto qualsiasi ragazzo dell’età di Benny per duecento dollari; ma non sopportava l’idea di rinunciare al potere della vendetta. Ma era a corto di soldi, e tra sé e sé prese a riflettere su quella faccenda. Sapeva che se fosse riuscito a tenere Ellen fino all’età di quindici anni, avrebbe potuto venderla a un prezzo alto; ma presumo che riflettesse sul fatto che la bimba potesse morire o essere portata via di nascosto. In ogni caso, giunse alla conclusione che avrebbe fatto meglio ad accettare l’offerta del mercante di schiavi. Incontrandolo per strada, gli chiese quando sarebbe partito dalla cittadina. “Oggi, alle dieci” rispose quello. “Ah, ve n’andate così presto?” fece il dottore, “ho riflettuto sulla vostra proposta e ho concluso di darvi i tre negri se mi date millenovecento dollari.” Dopo qualche contrattazione, il mercante accettò le sue condizioni. Voleva che l’atto di vendita fosse redatto e firmato immediatamente, poiché aveva molto da fare durante il breve periodo in cui restava in città. Il dottore andò in prigione e disse a William che lo avrebbe ripreso al proprio servizio se avesse promesso di comportarsi bene; ma William rispose che preferiva essere venduto. “E allora sarai venduto, ingrato mascalzone!” esclamò il dottore. In meno di un’ora il denaro fu pagato, i documenti furono firmati, sigillati e consegnati, e mio fratello e i miei figli furono nelle mani del mercante.

S’era trattata di una transazione sbrigata alquanto frettolosamente, e una volta terminata, rispuntò la consueta diffidenza del dottore. Tornò dall’uomo d’affari e gli disse: “Signore, sono venuto a vincolarvi con una penale di mille dollari a non vendere nessuno di quei negri in questo Stato.” “Siete arrivato troppo tardi” rispose il mercante; “il nostro accordo è concluso.” In realtà li aveva già venduti a Mr Sands, ma non ne fece parola. Il dottore gli chiese di mettere i ferri a ‘quel mascalzone di Bill’ e di passare lungo stradine secondarie quando avrebbe portato il suo gruppo di schiavi fuori dalla cittadina. Il mercante era stato istruito in via riservata d’acconsentire alle richieste del dottore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.